19 novembre 2010

Che lavoro si fa con una laurea in sociologia? (Usa)

L'American Sociological Association ha pubblicato il report dell'indagine What can I do with a Bachelor in Sociology? Si tratta di uno studio longitudinale, avviato nel 2005 e ripetuto nel 2007 e nel 2009, sui laureati in sociologia e scienze sociali (diciamo di primo livello).

Il documento che segue presenta i principali risultati di questa indagine, in inglese, naturalmente. Date le differenze tanto nel sistema universitario, quanto nel mercato del lavoro, non è possibile fare un confronto diretto fra questi risultati e la situazione italiana.

Di particolare interesse, mi pare, possono essere le indicazioni che emergono sulle aree teoriche maggiormente applicate nel mondo del lavoro (social work in particolare), e che sono: differenze etniche, di genere ecc., valutate molto utili dal 63,2% dei rispondenti e scarsamente implementate in termini professionalizzanti nelle università italiane; capacitò di guardare la società da un punto di vista alternativo o critico, competenza valutata utile dal 50,5% dei rispondenti (su questo vedi il punto di vista di Wieviorka); offrire spiegazioni correnti su problematiche sociali, valutate molto utili dal 48,5% dei rispondenti; conoscere come funzionano i piccoli gruppi, considerata molto utile dal 42,3% degli intervistati.

Competenze soft, dunque, come giustamente sottolinea il report, che vanno nella direzione esattamente opposta da quella sollecitata dalle varie riforme del nostro sistema.


Download

1 commento:

  1. [...] This post was mentioned on Twitter by Ale Gambardella, Agnese Vardanega. Agnese Vardanega said: New post: Che lavoro si fa con una laurea in sociologia? (Usa) http://bit.ly/9aI0mA #sociotweets [...]

    RispondiElimina