23 febbraio 2012

Minorities Stereotypes on Media. L`immagine delle minoranze nei media italiani





Giovedì 23 febbraio 2012 ore 9.30 - Sala Conferenze ex hotel Bologna, Via di S. Chiara, 5 - Roma


Minorities Stereotypes on Media, progetto nato dalla collaborazione tra il Centro D’Ascolto dell’Informazione Radiotelevisiva e il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, presenta i dati del monitoraggio della rappresentazione delle minoranze sui mezzi di informazione italiani.


Durante la ricerca sono stati monitorati 24 ore su 24 tutti i notiziari e le trasmissioni di approfondimento, dai talk show ai programmi di attualità, in programmazione sui canali nazionali dal 1 luglio al 31 dicembre 2010 e dal 1 aprile al 30 giugno 2011. Le categorie prese in considerazione nell’indagine includono le minoranze nazionali, culturali, religiose, i gruppi con diversi orientamenti sessuali e alcune delle figure tipicamente considerate devianti (detenuti, tossicodipendenti, etc.), spesso oggetto di discriminazione sociale.


Prenderanno parte all’evento: Pietro Marcenaro, Presidente Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, Emma Bonino, Vicepresidente del Senato, Gianni Betto, Direttore del Centro d’Ascolto dell’Informazione Radiotelevisiva, Mario Morcellini, Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, Roberto Natale, Presidente della FNSI, Francesca Danese, Presidente del Cesv Lazio.
Saranno presenti, inoltre, giornalisti, esperti e rappresentanti di associazioni di settore.


Per poter partecipare è necessario iscriversi, inviando una e-mail con nome e cognome entro martedì 21 febbraio 2012 al seguente indirizzo: ufficiostampa.com@uniroma1.it


Si ricorda che per gli uomini è d’obbligo giacca e cravatta.


Il programma







Nessun commento:

Posta un commento