27 settembre 2012

Travel 2.0. Una opportunità per le organizzazioni e le destinazionituristiche

di Cristina Fabi

Il 13 e il 14 settembre a Napoli, presso l’Università Parthenope, si è svolta la prima conferenza “Enlightening Tourism - Competition and Innovation in Tourism: New Challenges in an Uncertain Environment”, coordinata dall’Irat - Istituto di Ricerche sulle attività terziarie del Cnr e con la partecipazione dell'Universida de Huelva. All'evento hanno parteciperanno rappresentanti del mondo accademico, ricercatori, professionisti e operatori del settore turistico, per riflettere comunemente e con molteplici punti di vista sull’attuale clima di incertezza che caratterizza il settore del turismo.

Personalmente ho avuto il piacere di partecipare al Doctoral Workshop con una breve presentazione della più ampia ricerca dottorale intitolata "Travel 2.0. An Opportunity for hospitality organizations and tourism destinations", di cui sono disponibili il draft paper e le slides. Un momento di confronto utile e stimolante per procedere nel lavoro di ricerca, insieme alle varie sessioni parallele in cui il tema della tecnologia, del web e dell'innovazione hanno avuto ampio spazio (gli atti sono stati pubblicati dalla rivista Enlightening Tourism).
Fra gli spunti che sicuramente non dimenticherò nel tempo, la semplicità e allo stesso tempo l'incisività di Jafar Jafari e della sua presentazione "A nice place to live is a nice place to stay".

Nel corso della conferenza è stato inoltre presentato il volume "Advances in Tourism Studies, in memory of Clara Petrillo" a cura di Alfonso Morvillo, una raccolta aggiornata di ricerche divise in cinque macro aree: Policy for Tourist Industry, Destination Management, Costumer Experience and Value Creation, Cultural Heritage Management and Culture, Creativity and Sustainable Development. Il testo è disponibile all'acquisto nel sito della casa editrice McGraw Hill e fra i contributi è presente l'articolo "On ICT & Tourism. The role of innovative small firms in the Tourism Industry" scritto in collaborazione con la Prof.ssa Giovanna Morelli dell'Università di Teramo.

Buona lettura!

Cristina Fabi
PhD Candidate - Dep. Theories and policies for social development
University of Teramo (Italy)
skype: cristinafabi
Twitter: @cristinafabi

Nessun commento:

Posta un commento