29 luglio 2009

Tradizioni a scuola

In linea di principio, può essere un bene che a scuola si insegnino le tradizioni locali, dai dialetti alle tradizioni alimentari. Bisogna però pensare che le scuole ospitano non solo studenti stranieri, ma anche studenti che vengono da altre regioni (o città) italiane.

Difficilmente potrò dimenticare il giorno in cui mio marito ed io abbiamo assistito allo spettacolo dei nostri figli che cantavano canzoni e recitavano poesie di cui non capivamo neanche una parola …

Senza contare il fatto che noi, quando andavamo a scuola negli anni Settanta, venivamo messi in punizione se usavamo dialetto. Quale dialetto? Uno dei tanti. A Roma, la mia classe era piena di figli di migranti italiani.
Ogni volta che affiora … la quistione della lingua, significa che si sta imponendo una serie di altri problemi: la formazione e l’allargamento della classe dirigente, la necessità di stabilire rapporti più intimi e più sicuri tra i gruppi dirigenti e la massa popolare-nazionale, cioè di riorganizzare l’egemonia culturale - Antonio Gramci

Veramente non riesco a farmi una opinione: questo dibattito mi disorienta fortemente.

Nessun commento:

Posta un commento