22 agosto 2011

Alla ricerca dell'autorità perduta - Ilvo Diamanti


«Come immaginare che possano riscuotere "prestigio" e deferenza tra i cittadini? Se riproducono i vizi e le debolezze del popolo, perché dovrebbero ottenere privilegi e riconoscimento da parte del popolo? Oggi che la crisi minaccia la condizione economica e sociale, la vita quotidiana di tutti?
«Questa fase mi pare particolarmente insidiosa. Difficile da superare. È frustrata da un grande deficit di autorità  -  e di potere. Da una grande povertà di riferimenti etici e di comportamento. Un problema aggravato, (non solo) in Italia, dalla scarsità di attori e persone credibili. In grado di "dire" le parole necessarie a esprimere il sentimento del tempo. (Ne abbiamo tracciato una "Mappa", un mese fa, su Repubblica). Ma, soprattutto, di tradurle in pratiche coerenti. Di dare il buon esempio».
Ilvo Diamanti su Repubblica.it

Giusto. Siamo alla ricerca di leader credibili in quanto capaci di costituire "buoni esempi". Ma la storia è piena di leader credibili che non sono stati affatto buoni esempi di condotta morale. Il leader, tutto sommato, è una funzione, le cui qualità dipendono molto dal "popolo", dai seguaci. Abbiamo i leader che ci meritiamo.

E poi, personalmente penso che per superare questa crisi, più che di riferimenti etici, l'Europa abbia bisogno di idee nuove ...

Nessun commento:

Posta un commento